Città Nuova a Fa’ la cosa giusta per le nuove generazioni

Dal 24 al 26 Marzo 2023 torna a Milano la 19° Edizione della Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta, un progetto della casa editrice Terre di mezzo che dal 2004 fa conoscere le buone pratiche in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Nell’area Pace e Partecipazione (piano terra, padiglione 3, KB21), sarà allestito lo stand a cura dell’Economia di Comunione assieme a Città Nuova (con anche uno spazio-vendita) e i giovani di Economy of Francesco.
Il calendario è ricco di incontri e attività, in particolare per le scuole, e concentra l’attenzione su temi come l’economia circolare, il turismo lento, la lotta allo spreco.
Venerdì 24 marzo sono previsti per Città Nuova, all’interno del programma culturale della fiera, quattro laboratori sul tema di Bambini cittadini promossi dal giornalino Big bambini in gamba.
Sempre nel pomeriggio di venerdì, in programma due laboratori del giornalino per ragazzi Teens, e domenica 26 alle 12:00 ci sarà la presentazione del romanzo di Fernando Muraca Liberi di cadere, liberi di volare. Alle 16 di domenica ci sarà infine un incontro con lo psicologo dell’età evolutiva Ezio Aceti dal titolo: “Papà, dove sei? La famiglia oggi e la bellezza di educare”.

“Quando ci è arrivato l’invito a partecipare a Fa’ la cosa giusta, abbiamo sentito che era bene esserci con la nostra proposta informativa e culturale – afferma Aurora Nicosia, direttrice di Città Nuova –. Difficile scegliere fra la vasta produzione di Città Nuova, dallo storico mensile alle riviste specializzate, alla più recente formazione agile. Ci siamo orientati, dunque, soprattutto sui temi delle nuove generazioni che tanto ci stanno a cuore e verso le quali abbiamo il dovere di fare la cosa giusta. Proponiamo inoltre un momento di riflessione a partire da un libro della collana Passaparola che sta avendo un grande successo di pubblico, “Liberi di cadere, liberi di volare”, di Fernando Muraca, e un approfondimento dedicato alla famiglia con Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva e autore di numerosi articoli e libri per Città Nuova. Contiamo così di dare il nostro contributo all’interno di un evento che vedrà la partecipazione di migliaia di persone sicuramente interessate e coinvolte, come noi, a realizzare una società più giusta“.

Cardenia Casillo, presidente della Fondazione aggiunge: “Siamo lieti di essere al fianco di Città Nuova in un’esperienza che muove i passi in questo importante evento nazionale che omaggia stili di vita sostenibili e diffonde buone pratiche. Sosteniamo da tre anni il mensile BIG con l’auspicio di stimolare i bambini nello sviluppo di una coscienza critica e nella conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 Onu, perché saranno loro a costruire il futuro. L’impegno quotidiano della nostra Fondazione mira ad incentivare e migliorare la formazione delle giovani generazioni e, di pari passo, a prendersi cura dei loro valori, incoraggiando la conoscenza, la consapevolezza e la loro crescita, umana e professionale”.

Clicca qui per vedere gli appuntamenti in programma.