Meeting del volontariato 2023: in cammino per una società educante
Quest’anno il Meeting del volontariato, giunto alla sua XV Edizione, ha intercettato circa mille studenti, 90 associazioni attive sul territorio e migliaia di visitatori.
“Meta – in cammino per una società educante”: questo il titolo della kermesse organizzata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola OdV che ha riunito nel centro del capoluogo pugliese cittadinanza e mondo del Terzo Settore. È stato un evento di grande successo.
Dall’1 al 3 Dicembre sono stati giorni di dialoghi e dibattiti sull’Educazione, tema centrale dell’edizione di quest’anno, analizzato nelle sue forme più svariate: dalla lettura della società moderna attraverso il racconto social, alla formazione di una nuova coscienza collettiva per lo sviluppo di una comunità non violenta, dall’analisi degli attuali conflitti in atto tra Russia e Ucraina e Israele e Palestina all’importanza delle relazioni umane. Dalla lotta alla violenza di genere alla costruzione di luoghi nelle periferie umane.
Sul palco allestito per l’occasione all’interno dello Spazio Murat in piazza del Ferrarese a Bari, si sono alternati esperti giunti da tutta Italia. Hanno assistito ai dialoghi anche più di mille studenti provenienti da diverse scuole del territorio. Grande successo anche per l’edizione 2023 del Mercatino del Volontariato allestito su via Venezia: 90 le associazioni che operano sul territorio che hanno occupato le tradizionali casette bianche esponendo gadget, manufatti artigianali e materiale informativo sulle attività svolte.
I dibattiti sono stati affidati a professionisti del settore: nella giornata conclusiva si è registrato il tutto esaurito nell’incontro con Domenico Iannacone, giornalista e autore RAI.
Tanti i relatori giunti a Bari per dialogare con gli studenti: alcuni tra questi Federico Faloppa, professore di Linguistica e membro del Comitato di esperti per la lotta ai discorsi d’odio del Consiglio d’Europa, Sabina Langer, autrice e socia fondatrice Casa delle Donne di Milano, Sandro Marenco, Social Prof, speaker radiofonico e content creator, Luca Botturi, professore in Media in educazione SUPSI Scuola universitaria professionale Svizzera italiana, Rosy Paparella, attivista per i diritti dei bambini e delle bambine, Daniel Zaccaro, educatore Comunità Kayros, Chiara Tommasini, presidente CSVnet, Silvana Calaprice, Tutore civico Tutela Diritti Infanzia, don Angelo Cassano referente Libera Puglia, Fiorenza Pascazio, presidente Anci Puglia, Antonio Mira, editorialista Avvenire, Antonia Chiara Scardicchio, professoressa associata Pedagogia Generale e Sociale Uniba, don Francesco Preite, presidente Salesiani per il Sociale Aps, Vito Mariella, vice direttore della Caritas diocesana Bari-Bitonto.
La Fondazione Vincenzo Casillo ha sostenuto anche questa edizione, ribadendo il suo impegno quotidiano a favore dell’Educazione e portando anche la sua voce attraverso la presentazione del libro Parlami Dentro. Oltre il carcere: lettere di (r)esistenza edizioni la meridiana, che ha visto in dialogo l’ideatrice e curatrice Marilù Ardillo con Mauro Pescio, autore del noto progetto crossmediale “Io ero il milanese” (podcast, libro e spettacolo teatrale) prodotto da RaiPlay Sound.
Ci siamo interrogati su quali fossero le parole giuste per accogliere e comprendere, quali quelle da conoscere per sentirsi parte di una Comunità e su quanto le attività dei volontari all’interno degli istituti penitenziari possano fare la differenza.
“È positivo il bilancio di questa XV edizione del Meeting – ha commentato la presidente del CSV San Nicola OdV Rosa Franco – sia per i numeri raggiunti che sono oltre ogni previsione, sia per la coerenza degli incontri che abbiamo organizzato, tutti legati dallo stesso filo conduttore. Sono molto soddisfatta della ricchezza delle riflessioni offerte dai nostri relatori e degli spunti raccolti. Siamo inoltre contenti di aver lanciato un dibattito – quello sull’Educazione – quanto mai attuale per i suoi temi, che vanno dalla violenza di genere alla pace: tutti incontri preparati ben prima che accadessero i fatti di cronaca che in queste ore ci stanno sconvolgendo“.
Se avete perso alcuni incontri o volete rivederli on line per riviverne le emozioni, CLICCATE QUI.

