Logo
Stampa questa pagina

#Iltempodellagentilezza: la Fondazione dona alla Croce Rossa di Bari

#Iltempodellagentilezza: la Fondazione dona alla Croce Rossa di Bari

In questo momento di estrema difficoltà dovuta all'emergenza Covid-19, le attività della Croce Rossa Italiana si stanno intensificando con l'intento di adattarsi a nuove esigenze e garantire supporto e assistenza alle persone più vulnerabili.
Tutti i Comitati da Nord a Sud stanno attivando numerosi servizi dedicati alle persone anziane, immunodepresse o affette da patologie a rischio: spesa a domicilio, trasporto infermi e consegna farmaci e beni di prima necessità grazie all'attività di centinaia volontari che in questo periodo doloroso non dimenticano chi si trova in difficoltà.
La Fondazione Vincenzo Casillo da quando è iniziata la pandemia continua a profondere ogni energia a favore di tutti coloro che si occupano di dare sostegno alle persone più fragili. In virtù di questo, riconoscendo da sempre l'impegno e la professionalità della Croce Rossa Italiana, ha scelto di fare una donazione di € 2.500 alla Croce Rossa Comitato di Bari prendendo parte al Tempo della Gentilezza, un circolo virtuoso di solidarietà e umanità.
La Croce Rossa sta mettendo in pratica nella maniera più straordinaria possibile ‘Il Tempo della Gentilezza’. – dichiara il Presidente della Croce Rossa Francesco Rocca Le tre parole d’ordine in questo momento sono smart, safe and kind: continuiamo ad assistere la popolazione con intelligenza e creatività, in sicurezza e con gentilezza, sempre attenti al prossimo”.  
Sono centinaia i messaggi di ringraziamento che i volontari CRI stanno ricevendo ogni giorno: c'è chi lascia un biglietto di incoraggiamento sul parabrezza di un’ambulanza, chi fa recapitare la cena o la colazione presso il Comitato CRI di riferimento, chi dona mascherine e occhiali protettivi. Tutto in piena spontaneità, perché ora più che mai i piccoli gesti possono fare la differenza.

Oltre alle attività sul territorio, prosegue senza sosta anche il lavoro della Sala Operativa del numero verde della Croce Rossa 800 – 06 55 10 con oltre 500 chiamate al giorno. Gli operatori forniscono h24 informazioni circa i comportamenti corretti da rispettare e l’iter da seguire in caso di contatto diretto o indiretto con soggetti positivi al Covid-19.
In aumento, inoltre, le richieste da tutta Italia che prevedono l’intervento di medici della Sala Operativa per una prima assistenza telefonica e supporto nell'attivazione delle strutture ospedaliere.
Intensificato, infine, il servizio di supporto psicologico telefonico e di tele compagnia da parte di psicologi ed esperti in Sala: uno strumento fondamentale di assistenza per affrontare stress, paura e solitudine.

Se anche voi volete sostenere la Croce Rossa Italiana con un vostro contributo in qualità di Privati, Aziende o Enti e Organizzazioni, potete trovare tutte le informazioni qui.

casillogroup logo interno15 w