Earth Day 2021: la Fondazione con Città Nuova per la salvaguardia del Pianeta

Domani 22 Aprile 2021 si celebra il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra.
Nato nel 1970, Earth Day - ONG riconosciuta dal Segretariato Generale dell’ONU - organizza l’evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo con oltre un miliardo di persone mobilitate ogni anno attraverso l’opera di 75mila partners distribuiti nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.
In occasione di questa giornata si terrà in Italia la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon, con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming diretta da Gianni Milano sul canale televisivo digitale RaiPlay.
In diretta e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it ci saranno numerosi contributi attraverso cui gli spettatori da casa potranno partecipare interagendo con la piattaforma web e social di OnePeopleOnePlanet con gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #OPOP21, #IoCiTengo, #EarthDay2021, #EarthDay, #GiornataMondialedellaTerra, #Agenda2030, #GlobalGoals, #focolaremedia, #focolaritalia.

Dal 2007 Earth Day Italia celebra questa importante giornata anche nel nostro Paese e promuove la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso una rete di dialogo sempre più estesa tra i tanti soggetti che si occupano della salvaguardia del Pianeta.
#OnePeopleOnePlanet nasce dagli sforzi di due organizzazioni – Earth Day Italia e Movimento dei Focolari  – che hanno dato vita al Villaggio per la Terra di Villa Borghese, visitato a sorpresa da Papa Francesco nel 2016 all’indomani dello storico accordo sul clima di Parigi.
La diretta televisiva prenderà il via alle 7:30 del mattino del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 20:30 e sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne.
Le molteplici voci della maratona raccontano di una risorsa diffusa e condivisa: la fraternità. Una risorsa che ciascuno di noi può continuamente generare con audacia. Proprio in tempi difficili come è il presente, #OnePeopleOnePlanet rivela la passione e la determinazione di scelte già in atto nel prendersi cura della nostra casa comune, nel prendersi cura delle donne e degli uomini, vicini e lontani, di oggi e di domani” – sottolinea Federica Vivian, rappresentante del Movimento dei Focolari.

Nell’autunno 2021 è previsto l’evento speciale “Youth4Climate: Driving Ambition” voluto dal Governo italiano nell’ambito della COP 26 di Glasgow: per la prima volta verrà consentito ai giovani di dare un contributo alle negoziazioni nell’ambito della conferenza delle parti.
Un’attenzione particolare sarà rivolta ai più piccoli con spazi dedicati all’educazione alla sostenibilità e alla divulgazione scientifica attraverso l’intrattenimento, e saranno presentati i frutti di un lungo e meticoloso lavoro fatto in collaborazione con diversi istituti scolastici.
A questo proposito, il giornalino BIG Bambini In Gamba del Gruppo editoriale Città Nuova, già sostenuto dalla Fondazione Vincenzo Casillo negli ultimi 2 anni, giovedì 22 aprile alle 8:30 e alle 8:50 su Rai Play e alle 19:00 su Rai Yoyo presenta i suoi primi due episodi di cartoni animati. Tratti dai fumetti del giornalino BIG Bambini In Gamba, disegnati da Franca Trabacchi e Vittorio Sedini, i cartoni sono stati realizzati con il contributo della Fondazione Casillo e ripropongono alcune delle avventure del giornalino BIG che da gennaio 2021 ha avviato un percorso di cittadinanza per i più piccoli. Nel numero di Aprile 2021 di BIG si parla della Giornata della Terra.

FONDAZIONE VINCENZO CASILLO
Via Sant'Elia z.i.
70033 Corato | Puglia | Italy
Cod. Fisc. 92057130723