Crea il tuo Fundraising: un laboratorio per potenziare le competenze

Italia non profit, grazie al supporto di Assifero e molti altri partner, ha realizzato di recente un'indagine sui bisogni del Terzo Settore italiano per fotografare l’impatto e le strategie di reazione durante l’emergenza Covid-19.
Hanno partecipato circa 1.300 organizzazioni no profit e i risultati sono stati raccolti nel Non Profit_Philanthropy_Social Good Covid-19 Report 2020.
Spesso gli enti hanno nel cassetto dei progetti importanti, destinati però a rimanerci perché non rientrano come tipologie nei bandi correnti, oppure destinati ad essere snaturati perché fatti rientrare per forza.
Ogni Associazione ha le proprie esigenze e i propri obiettivi e ciascuna avrebbe bisogno di una tipologia di supporto differente per finanziare il proprio processo di trasformazione, specie dopo la pandemia.

La Fondazione Vincenzo Casillo ritiene da sempre che chi sostiene il non profit sostenga il Paese, investendo in quelle organizzazioni che più facilmente si accorgono delle necessità della gente.
Per questo ha deciso di offrire alle Associazioni aderenti alla rete di Buoncampo dei percorsi di potenziamento delle competenze che si traducono in un supporto concreto per la realizzaizone dei loro progetti.
Con la collaborazione della Dott.ssa Nicla Roberto, la Fondazione e Buoncampo propongono il Laboratorio "Crea il tuo Fundraising" che nasce per sostenere, facilitare e sviluppare la raccolta fondi delle organizzazioni non profit. Soprattutto in questo periodo storico in cui la crisi sta obbligando molte di queste organizzazioni a ripensarsi, a riorganizzarsi e a mettere a punto modalità nuove, più efficaci ed efficienti, per raccogliere fondi e soprattutto per portare avanti le loro attività.
Per partecipare è necessario iscriversi a Buoncampo e candidare il proprio progetto da sviluppare.
Il Laboratorio partirà Lunedì 14 Giugno 2021: al momento parteciperanno 5 organizzazioni che hanno candidato il proprio progetto, selezionate dalla stessa Fondazione.

Il programma prevede complessivamente sette incontri di base, di cui sei online e un incontro finale in presenza presso la sede della Fondazione Vincenzo Casillo e alterna momenti di teoria (Sapere) e momenti di pratica (Sapere e saper far fare) e di lavoro sul campo e su casi concreti e specifici. Una parte sarà svolta dal professionista che, oltre a trasferire conoscenze e competenze sul fundraising, trasferirà un metodo di lavoro efficace, e una parte sarà svolta dall'Associazione che lavorerà sul proprio progetto e su una campagna di fundraising pilota.

Gli incontri saranno GRATUITI per la Associazioni selezionate.