L’altro che è in me: 13° Meeting del volontariato a Bari

Dal 9 al 12 dicembre 2021 torna l’appuntamento annuale del mondo del Volontariato: la XIII edizione del Meeting del Volontariato intitolata “L’ALTRO CHE È IN ME: IL VOLONTARIO ALLO SPECCHIO”, organizzata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari.
Conferenze, laboratori, spazi espositivi, musica e teatro. Dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia, torna l’evento che chiama a raccolta il mondo del Volontariato di Puglia. Officina degli Esordi, Sala Murat e Castello Svevo sono i luoghi scelti quest’anno dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per favorire l’incontro e il confronto tra cittadini e volontari su temi di stretta attualità.
Dal 9 al 12 dicembre il capoluogo pugliese torna dunque protagonista della Solidarietà e della Gratuità con nomi di calibro nazionale: Vera Gheno, accademica e sociolinguista, Erica Mou, cantautrice, Bruno Mastroianni, filosofo, giornalista ed esperto di conflitti online, Cesare Moreno, presidente dell’associazione Maestri di Strada e Tiziana di Masi, attrice, sono solo alcuni dei protagonisti di questa edizione.
L’appuntamento 2021 del Meeting si articolerà in due fasi: la prima – 9 e 10 dicembre – con i laboratori organizzati dalle Associazioni: dal laboratorio sulla Creatività di Franco Liuzzi, esperto di comunicazione e direttore di Moscabianca a quello di pittura ispirato al metodo Toullet a cura dell’associazione Crearte Kids ETS, dall’incontro sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare dell’associazione Emervol a quello sull’integrazione degli stranieri tenuto da Gaetano Balena, presidente di Impegno 95. Grande attesa per il laboratorio di fumetto della scuola di grafica e fumetto Grafite e per l’incontro sull’importanza del Volontariato dell’associazione InConTra Odv.
Novità di quest’anno Asso(ciazioni) nella manica!, il laboratorio rivolto alle associazioni iscritte a Buoncampo, per mappare i bisogni delle organizzazioni e le possibili sinergie attivabili
Insieme alla facilitatrice Mariagiovanna Italia, invece, saranno presentati i progetti sostenuti dal CSVSN grazie al concorso #Ideattiva 2021, che ha premiato le idee più intraprendenti e con maggiore impatto sul territorio.
Il 9 e 10 dicembre, all’Officina degli Esordi inoltre, “Diritti senza confini per l’infanzia e l’adolescenza”, la mostra fotografica di Tom Pietrasik, a cura del Comitato Provinciale Bari UNICEF. Pietrasik racconta, attraverso le sue immagini i luoghi, i volti e le storie che l’UNICEF incontra nella sua missione di supporto, aiuto e solidarietà internazionale.

Anche quest'anno la Fondazione Vincenzo Casillo ha scelto di sostenere il Meeting, con la volontà di valorizzare il ruolo spesso silenzioso svolto dal volontariato e discutere tutte le fragilità cui è necessario dare risposte.

QUI il Programma Completo.