Prima produzione ufficiale del laboratorio di integrazione sociale Mani in Pasta

Circa 3 anni fa la Fondazione Vincenzo Casillo ha stretto un accordo con la Cooperativa Sociale Onlus Eughenia, costituita a Bitonto (BA) per promuovere e realizzare progetti e attività destinati a soggetti deboli della popolazione locale, con particolare riferimento a giovani e minori del'area penale.
La Fondazione ha scelto di sostenere il progetto Mani in Pastaun laboratorio artigianale per la lavorazione e la produzione di prodotti da forno tipici della nostra tradizione locale.
I prodotti sono realizzati all'interno del centro socio-educativo diurno gestito dalla Cooperativa Eughenia, coinvolgendo i giovani coinvolti nei percorsi di Map sotto la supervisione di educatori e della psicologa che li hanno affiancati nel loro percorso riparativo.
Il progetto si propone di coinvolgere i giovani che hanno commesso reato e credono fermamente nel proprio riscatto sociale attraverso il lavoro, da svolgere nello stesso ambiente di provenienza, contrastando così l'esclusione sociale e favorendo nuove opportunità.

Ad Ottobre 2020 il laboratorio è stato avviato: la prima produzione ufficiale è stata di circa 30kg e ha visto coinvolti 5 ragazzi del centro diurno polifunzionale per minori "Chiccolino" di Bitonto.
I taralli e picciuatelli sono stati offerti, con una donazione libera, durante una manifestazione natalizia aperta al pubblico tenutasi il 13 dicembre 2021.
Attualmente la programmazione prevede di incrementare le attività del laboratorio per far fronte alle richieste pervenute e poter accrescere la produzione.

La Cooperativa inoltre ha avanzato al Centro Giustizia Minorile di Bari una proposta progettuale per l'avvio di borse lavoro a favore di minori, giovani e adulti dell'area penale da svolgere presso il laboratorio "Mani in Pasta".

In ultimo, in accordo con gli operatori della Cooperativa Zip.h di Bitonto, che ospita persone con disabilità, e compatibilmente con i limiti imposti dalla pandemia, saranno promosse delle giornate dedicate ai loro utenti, nelle quali gli stessi potranno sperimentare le attività lavorazione del prodotto.