3° Edizione Sognitudo 2030: una riflessione sullo sviluppo sostenibile

Anche quest'anno torna Sognitudo 2030 giunto alla sua Terza Edizione, l'evento con cui la Fondazione Vincenzo Casillo partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da Asvis.
Il Festival è il più grande e noto evento italiano che si pone l'obiettivo di sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, istituzioni e associazioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale e incentivare un cambiamento culturale che permetta all'Italia di attuare gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

La Fondazione Vincenzo Casillo rinnova il suo sodalizio con la direzione artistica del regista teatrale Francesco Martinelli, con il patrocinio del Comune di Corato e in collaborazione con Teatro delle Molliche, Arcadia Kinema e Buoncampo, con l'auspicio di aumentare conoscenze e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, far circolare informazioni, condividere buone pratiche e stimolare nuove idee.
Il nome Sognitudo indica la misurazione del sogno: è una misura come la magnitudo per l'energia sprigionata da un evento sismico. Esprime il sogno di un'energia vitale che conduce al cambiamento.
Pone l’attenzione su quanto accade nell’ambiente urbano ed extraurbano che ci circonda: la città, i cittadini e il territorio, sono i punti di partenza per un’analisi critica e consapevole.
L'evento propone numerose attività pensate per informare e formare circa gli obiettivi dell’Agenda 2030, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, e coinvolge cittadini, associazioni, parrocchie, imprenditori e scuole. Un’intera comunità di persone di buona volontà che diventa soggetto collettivo sognante e generatore di buone pratiche; una collettività che costruisce in modo consapevole il cambiamento sostenibile.

"La mia professione di regista e attore mi induce a riprodurre con occhi sognanti quanto ci circonda, trasformando tutto in forme di racconto che comunicano messaggi ed emozioni. Questo approccio influenza la mia direzione dell’evento.
Continuare ancora dopo tre anni a proporre forme di sensibilizzazione verso nuovi stili di vita e buone pratiche non è un atto di coraggio o testardaggine, quanto il desiderio di conservare quell’entusiasmo espresso dalle persone che partecipano alle attività: loro sanno esprimere la voglia di cambiare quello che non va, bambini e ragazzi sono interessati al loro futuro.
A volte proprio lo sconforto rispetto a quanto accade lascia ampio spazio a reazioni creative che evitano atteggiamenti violenti di protesta suggeriti da un mondo che si disumanizza e diventa ogni giorno più invivibile", afferma Francesco Martinelli.
Ad oggi Sognitudo può vantare il coinvolgimento di sette associazioni, quattro parrocchie, tutti gli istituti scolastici e molti cittadini che nelle precedenti due Edizioni si sono messi in gioco e hanno partecipato da protagonisti alle attività svolte. Più di 500 persone di ogni età hanno aderito alle attività proposte.

Il programma prevede:

8 Ottobre ore 19:00 - Chiostro del Palazzo Comunale - Corato
Presentazione del progetto CHIAMALA CITTA' (Chi Ama La Città)
Laboratorio di comunicazione espressiva per una città sostenibile rivolto ai partiti e movimenti politici di Corato.
I partecipanti, guidati dal regista e formatore teatrale Francesco Martinelli e dal regista e educatore al linguaggio audiovisivo Michele Pinto, dovranno realizzare dei brevi video per uso social.

4 Novembre ore 19:00 - Sala Conferenze Casillo Group - Corato
Presentazione del progetto NOI SIAMO PACE
Laboratorio per la ricerca di una comunità pacifica rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di Secondo grado di Corato con l'intervento della Dott.ssa Tania Petriccione (Coach Umanista e Orientatore per adolescenti).
Sarà un percorso di confronto sulle tematiche dell’obiettivo 16 dell’Agenda 2030, nello specifico sulla possibilità di costruire comunità pacificate, che si concluderà con un docu-video che mostrerà il lavoro svolto.

Dal 20 al 27 Ottobre - Istituti scolastici in orario scolastico
TEATRO DIDATTICO: spettacoli sulle tematiche dell'Agenda 2030 rivolto agli alunni delle Scuole Primarie di Corato
Il carattere innovativo di questo progetto è insito nella teatralizzazione della didattica, ovvero nell'applicare il linguaggio teatrale come supporto dell'apprendimento disciplinare, modulato in base ai programmi ministeriali e alle indicazioni nazionali.

Info:
tel. 338.4234106

Per scoprire tutti gli eventi di rilevanza nazionale organizzati dagli Aderenti all'Alleanza sui temi dell'Agenda 2030 cliccate qui