News

Intercultura: 2 borse di studio per un anno in America Latina

Intercultura: 2 borse di studio per un anno in America Latina

Da quando nell’aprile 2017 ha ospitato i ragazzi di Intercultura in visita presso gli stabilimenti Casillo, la Fondazione Vincenzo Casillo ha seguito e sostenuto molti progetti di Intercultura con diverse iniziative.
Quest'anno ha scelto di offrire a studenti meritevoli di Puglia e Basilicata 2 Borse di studio per un programma scolastico in America Latina rivolto a ragazzi nati tra il 1° aprile 2005 e il 31 agosto 2008, residenti ed iscritti in scuole superiori con ISEE fino a 24.000 €.
Il programma all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e la presenza di un gruppo di volontari che segue passo passo l’esperienza all’estero.
I partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze attese in ogni fase del programma.

"Questo confronto di culture è una grandissima occasione. Nel mio periodo in Giappone ho potuto notare come alcuni valori, come quelli del rispetto尊敬, dell’armonia 和, della modestia 謙遜, della semplicità 侘 rivestano un ruolo molto più importante rispetto a quanto non lo sia in Italia.
Ma uno degli strumenti più importanti che questo confronto ti dà è la capacità di metterti in dubbio; questo fa sì che la tua mente pian piano si liberi dai pregiudizi e preconcetti, che lasciano così spazio a opinioni nuove, più tolleranti.
Tornando in patria, è naturale che tutto sembri piccolo, che ogni cosa sembri immutata. Questo perché ormai si è fatto il passo del non ritorno, si è pronti per viaggiare e per sperimentare cose nuove, saziare quella curiosità e quella voglia di confronto.
È come se il mondo lo sentissi un po’ più tuo e l’idea di globalità non ti sia mai stata così vicina".
[Cecilia Pagliari, borsista della Fondazione Vincenzo Casillo 2017]


Per iscrivervi entro e non oltre il 10 novembre 2022 cliccate qui.
Per maggiori informazioni potete contattare Intercultura al numero 0577 900001 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per vedere il video racconto di un anno in Brasile con Intercultura cliccate qui. 

FONDAZIONE VINCENZO CASILLO
Via Sant'Elia z.i.
70033 Corato | Puglia | Italy
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 92057130723


Iscrizione Newsletter

Ho letto l'informativa newsletter e acconsento