Intercultura: 2 borse di studio per un anno in America Latina

Da quando nell’aprile 2017 ha ospitato i ragazzi di Intercultura in visita presso gli stabilimenti Casillo, la Fondazione Vincenzo Casillo ha seguito e sostenuto molti progetti di Intercultura con diverse iniziative.
Quest'anno ha scelto di offrire a studenti meritevoli di Puglia e Basilicata 2 Borse di studio per un programma scolastico in America Latina rivolto a ragazzi nati tra il 1° aprile 2005 e il 31 agosto 2008, residenti ed iscritti in scuole superiori con ISEE fino a 24.000 €.
Il programma all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e la presenza di un gruppo di volontari che segue passo passo l’esperienza all’estero.
I partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze attese in ogni fase del programma.

"Questo confronto di culture è una grandissima occasione. Nel mio periodo in Giappone ho potuto notare come alcuni valori, come quelli del rispetto尊敬, dell’armonia 和, della modestia 謙遜, della semplicità 侘 rivestano un ruolo molto più importante rispetto a quanto non lo sia in Italia.
Ma uno degli strumenti più importanti che questo confronto ti dà è la capacità di metterti in dubbio; questo fa sì che la tua mente pian piano si liberi dai pregiudizi e preconcetti, che lasciano così spazio a opinioni nuove, più tolleranti.
Tornando in patria, è naturale che tutto sembri piccolo, che ogni cosa sembri immutata. Questo perché ormai si è fatto il passo del non ritorno, si è pronti per viaggiare e per sperimentare cose nuove, saziare quella curiosità e quella voglia di confronto.
È come se il mondo lo sentissi un po’ più tuo e l’idea di globalità non ti sia mai stata così vicina".
[Cecilia Pagliari, borsista della Fondazione Vincenzo Casillo 2017]

Per iscrivervi entro e non oltre il 10 novembre 2022 cliccate qui.
Per maggiori informazioni potete contattare Intercultura al numero 0577 900001 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per vedere il video racconto di un anno in Brasile con Intercultura cliccate qui.