Logo
Stampa questa pagina

Il treno speciale: un corto per l'incidente ferroviario 2016

Il treno speciale: un corto per l'incidente ferroviario 2016

Si sono concluse lo scorso 27 ottobre le riprese de Il treno speciale, un cortometraggio dedicato alle vittime dell’incidente ferroviario del 12 luglio 2016, ad opera dell’autore e regista coratino Luigi Cianciaruso.
Nonostante la drammaticità dell'evento a cui è ispirato, il corto si auspica di donare speranza e conforto alla comunità coinvolta, proprio come sei anni fa l’autore ha voluto mostrare la sua vicinanza attraverso la poesia in vernacolo U trène speciàle.
Al centro della storia troviamo due passeggeri abituali del treno, uno studente e un professore, e la loro amata Puglia. In una dimensione sospesa tra il sogno e la realtà, i protagonisti si incontrano tra gli ulivi e coltivano l’occasione di far nascere un’amicizia attraverso il dialogo, scambiandosi quelle parole che non sono riusciti a dirsi quando si incontravano sul treno.
Il regista utilizza la magia del cinema per rompere lo schema e rendere possibile un contatto in profondità che forse, nelle maglie della routine quotidiana, non sarebbe mai sbocciato.

Le riprese si sono svolte il 25, 26 e 27 ottobre tra Corato e Andria, i due comuni principalmente interessati dalla vicenda, le cui campagne hanno contribuito a comporre le atmosfere accoglienti, pacifiche e quasi sognanti che fanno da cornice alla storia.
Proprio per l’inscindibile legame tra il progetto ed il territorio, le produttrici Leila Rusciani e Silvia Morigi hanno scelto di concentrare le forze produttive principalmente in Puglia.
Tra i principali sostenitori del progetto: il Comune di Corato e di Andria, la ProLoco di Corato, la Fondazione Vincenzo Casillo e numerose aziende locali e singoli che hanno recepito l’importanza del progetto e hanno messo a disposizione il proprio sostegno, senza i quali la realizzazione della prima parte del lavoro non sarebbe stata possibile.
Dietro a ogni film, piccolo o grande che sia, c’è un’idea e un gruppo di persone pronte a crederci. Le immagini di un film non sono solo una composizione fotografica in movimento, ma assorbono lo spirito di chi contribuisce a dargli vita, l’atmosfera presente durante i lavori e il sentimento di ogni partecipante. Questo è parte della magia del cinema a ogni livello, ed è certamente parte de Il Treno Speciale e delle sue immagini.

Il cortometraggio è prodotto dalla neonata casa di produzione Blooming Flowers e da Greta Zamparini, la produzione esecutiva è di Leila Rusciani e Silvia Morigi. La regia e la sceneggiatura sono di Luigi Cianciaruso. Nel cast il premio David Franco Ferrante e la giovane promessa del grande schermo Pierdomenico Minafra. Direttore della fotografia Francesco Filacchione, focus Puller Gioele Spaducci, assistente luci Giuseppe Mattia, fonico di presa diretta Francesco Piro, costumista e truccatrice Maria Pascale, stylist Elena Boat, assistente di produzione Paolo Sebastiani, compositore Orazio Saracino.

Il Treno Speciale viaggia ora verso la post produzione, a seguito del quale inizierà il percorso di distribuzione nei festival più importanti in Italia e all’estero.
La prima ufficiale di presentazione del film si terrà in occasione della ricorrenza dell’evento in esclusiva con i comuni coinvolti.

casillogroup logo interno15 w