La Fondazione Casillo eroga 3 Borse di Studio per la Summer School AMEC

Dal 23 al 27 Luglio 2019 al Trullo dell'Immacolata a Fasano Selva (BR), si avvierà la Summer School organizzata dall'Accademia Mediterranea di Economia Civile, un percorso annuale giunto alla VIII edizione nella quiete di Casa San Paolo a Martina Franca.
La partecipazione a questa esperienza estiva è solo uno dei momenti di un percorso più articolato, che si presenta come un percorso formativo capace di proporre un nuovo modello di sviluppo e di impresa in cui le categorie del dono, dello scambio di beni relazionali, di centralità della persona, possono diventare fattori di competitività e di innovazione economica.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro di cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica, Economia di Comunione, UCID Puglia e UCID Basilicata – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti e Comitato per l’imprenditorialità sociale – Camera di commercio di Taranto, Fondazione FISBA-FAT e Fondazione OPERA BEATO BARTOLO LONGO, sotto la direzione scientifica del Prof. Luigino Bruni.
Il programma intensivo della Scuola, con l’esperienza residenziale che consente un approccio non formale ai temi dell’Economia Civile, si svolge in un clima fortemente dinamico e collaborativo fra studenti e docenti. Una prospettiva ed un metodo che si completa nel corso dell’anno con seminari invernali e convegni specifici.
La Scuola si rivolge a 50 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni fortemente motivati e si prefigge di fornire un nuovo paradigma di sviluppo basato sula visione dell'Economia Civile, sull'Economia Circolare, sugli strumenti di pianificazione strategica dei territori.
I docenti saranno Stefano Zamagni, Enrico Giovannini, Alberto Felice De Toni, Antonio Calabrò, Eleonora Rizzuto, Elena Granata, Massimo Folador, Filomena Maggino, Luca Fiorani. Il percorso sarà inoltre arricchito da testimonianze di impreditori civili.

La Fondazione Vincenzo Casillo ha sostenuto questa iniziativa erogando 3 borse di studio.